Stretch the Edge

A community design approach for regenerating small fortified towns, San Marino 2022

Il progetto di ricerca intende sperimentare e applicare gli strumenti che le diverse discipline del design offrono per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di borghi, villaggi rurali e piccole città fortificate. 

Il progetto si pone come strumento di innovazione ambientale, sociale ed economica a cavallo tra la rielaborazione della memoria – attraverso forme di partecipazione e narrazione – e lo sguardo rivolto al futuro – attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione e condivisione analogici e digitali.

Metodologie e approcci di riferimento sono il regenerative design, il design strategico e sistemico e il co-design, attraverso i quali sarà possibile coinvolgere in modo proattivo diversi stakeholder interni ed esterni al territorio di riferimento, nell’ottica di coniugare sinergicamente le istanze locali con gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel corso degli anni, la nostra Università ha assunto il centro storico di San Marino come territorio privilegiato di indagine per la sperimentazione teorica e applicativa, in un’ottica di affiancamento ai piani e ai processi di rigenerazione sistemica in corso di elaborazione da parte delle istituzioni locali sammarinesi, come la Segreteria di Stato, gli Istituti di Cultura e l’UNESCO. Ha esteso il suo sguardo ai territori e ai borghi limitrofi della regione storica del Montefeltro e ha acquisito competenze e conoscenze promuovendo interventi progettuali in altri territori europei e non solo.

DESIGN STRATEGICO CON LE COMUNITA’ LOCALI

Ci occupiamo di strategie e processi di persone e territori accompagnamo le comunità nell’individuare risorse culturali, sociali, materiali e immateriali.

Caricando...