Design per i piccoli coltivatori di ciliegie
Libano, 2017
Un progetto di design strategico agroalimentare per la cooperazione internazionale con il Libano e i produttori di ciliegie della valle del Bekaa.
Il design riflette su responsabilità, strategie e nell’immaginare nuove azioni progettuali di sistema che abbiano ricadute culturali, economiche e sociali, sostenibili nel contesto di riferimento. Un contesto identificato non solo nel territorio rurale libanese, ma nelle reti locali e internazionali di cooperazione tra università, enti, artigiani, agricoltori e Fair Trade, nelle quali il design di filiera assuma il luogo come un ecosistema organico unitario, testando la propria capacità di interazione e guida in molteplici ambiti disciplinari. Il progetto intende attivare strategie partecipate e condivise tese alla valorizzazione delle relazioni tra persone, economia e ambiente.
Il progetto è parte di una iniziativa triennale denominata “Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano” guidata dalla ONG Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e avviata in alcune regioni del Libano.